Chi siamo

La Ebner Associates Italia S.r.l. è una società di ingegneria specializzata nella progettazione di impianti tecnologici e di infrastrutture idrauliche e nella sicurezza sui luoghi di lavoro.

La società collabora attivamente con Eng.Co.Cz S.r.o., società d’ingegneria con sede principale a Brno in Repubblica Ceca e altre sedi operative in Irlanda e Sud Africa.

I professionisti soci della Ebner Associates Italia S.r.l. sono l'Ing. Michele Villani, l'Ing. Paolo Picozzi, l'Ing. Paola Nori ed il P.I. Fabio Giacalone.

L'Ing. Michele Villani, amministratore unico e legale rappresentante della società, è laureato in Ingegneria civile idraulica, indirizzo sanitario, presso l'Università degli Studi di Pavia, ed è iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Pavia al numero 1738.

Dal 1988 al 2000 amministratore della Ebner Progetti S.a.s. presso la quale ha partecipato alla realizzazione di progetti impiantistici per l'edilizia civile ed industriale.

Ha conoscenze specifiche nel campo della certificazione energetica degli edifici e nella progettazione finalizzata al risparmio ed al recupero energetico (Legge 9.1.91 n. 10, DPR 26 agosto 1994 n. 412).

È iscritto all'Albo dei Certificatori Energetici della Regione Lombardia al numero 3667.

Dal 1996 al 2000 ha collaborato alle attività del C.R.A., Centro di Ricerca sulle Acque dell'Università degli Studi di Pavia, e alle esercitazioni del corso di Acquedotti e Fognature (5° anno della Facoltà di Ingegneria).

È in possesso dell'attestato di frequenza del corso, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, in materia di sicurezza del lavoro nel settore edile (art. 98 D.L.vo 81/08).

È in possesso dell'attestato di frequenza del corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.L.vo 81/08) e Prevenzione incendi e di evacuazione organizzato dal Collegio Costruttori edili ed affini della provincia di Pavia e dal Comitato Paritetico Territoriale.

Membro della Commissione Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia dal 1997 al 2000.

Dal 2003 ispettore per la validazione di progetti di opere pubbliche.

È iscritto all'elenco professionale DM 25.03.1985 Legge 07.12.1984 n. 818 (codice di individuazione PV 01738I00242).

È iscritto negli elenchi dei soggetti abilitati alle verifiche in materia di sicurezza degli impianti per le sezioni C, D, E, G.

È iscritto all'Albo Regionale dei Collaudatori al numero 4070 per le seguenti categorie: "Edilizia e fornitura connesse" ed "Impianti Tecnologici".


L'Ing. Paolo Picozzi, laureato in Ingegneria edile/architettura presso l'Università degli Studi di Pavia, iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Pavia al numero 2274.

Ha conoscenze specifiche nel campo dell'impiantistica HVAC con particolare esperienza nel settore alberghiero e civile.

È in possesso dell'attestato di frequenza del corso, organizzato dal CNA di Pavia, in materia di sicurezza del lavoro nel settore edile (art. 98 D.L.vo 81/08).

È iscritto all'Albo dei Certificatori Energetici della Regione Lombardia al numero 3681.


L'Ing. Paola Nori, laureata in Ingegneria Edile presso l'Università degli Studi di Pavia, iscritta all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Pavia al numero 2289.

Ha conoscenze specifiche nel campo dell'impiantistica HVAC e della certificazione energetica.

È in possesso dell'attestato di frequenza del corso in materia di sicurezza del lavoro nel settore edile (art. 98 D.L.vo 81/08).

È iscritta all'Albo dei Certificatori Energetici della Regione Lombardia al numero 1363.


Il Per. Ind. Giacalone Fabio Rino, diplomato come perito industriale presso l'Istituto Tecnico Industriale "G. Caramuel" di Vigevano con specializzazione in Elettronica Industriale.

Ha conoscenze specifiche nel campo della certificazione energetica e della progettazione elettrica.

È membro del Collegio dei Periti Industriali di Pavia al numero 428.

È tecnico Prevenzione Incendi, iscritto al Collegio di Pavia al numero PV00428P00028.

È iscritto all'Albo dei Certificatori Energetici della regione Lombardia.

È tecnico competente in acustica ambientale con Delibera di riconoscimento dei requisiti della Regione Lombardia.



Organigramma della società

La composizione societaria di Ebner Associates Italia S.r.l. è la seguente:


1. Ing. Michele Villani: socio e amministratore unico.

Nato a Locate di Triulzi (MI) il 21.08.1966, laureato in ingegneria civile sezione idraulica con indirizzo sanitario presso l'Università di Pavia.

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n. 1738.


2. Ing. Paolo Picozzi: socio.

Nato a Milano il 20.01.1974, laureato in ingegneria edile/architettura presso l'Università di Pavia.

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n. 2274.


3. Ing. Paola Nori: socia.

Nata a Rho (MI) il 28.04.1976, laureata in ingegneria edile/architettura presso l'Università di Pavia.

Iscritta all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n. 2289.


4. P.I. Fabio Giacalone: socio.

Nato a Vigevano (PV) il 25.10.1970, diploma di perito industriale con specializzazione in Elettronica Industriale presso l'Istituto Tecnico Industriale "G. Caramuel" di Vigevano (PV).

Iscritto al Collegio dei Periti Industriali di Pavia al n. 428.


L'organico interno è composto da:


1. Bottiroli Claudio, nato a Voghera (PV) il 16/12/1976, ingegnere, contratto di collaborazione a tempo indeterminato

Project Engineer


2. Amici Alberto, nato a Sant'Angelo Lodigiano (LO) il 03/12/1991, ingegnere, contratto di collaborazione a tempo indeterminato

Project Engineer